Percorsi OutdoorSoul

Percorsi & more

Alla scoperta di nuovi percorsi e delle novità di OutdoorSoul!

Ciao a tutti, in questa sezione voglio condividere con voi alcuni percorsi, informazioni e novità di OutdoorSoul.

Tengo a precisare che la montagna e la natura sono in continua trasformazione, pertanto alcuni dei percorsi di cui vi parlerò possono avere diverse caratteristiche a seconda della stagione e del momento in cui si desidera percorrerli.

Per eventuali informazioni aggiuntive ed aggiornate, non esitate a contattarmi!

Canale ovest di Cima Tosa, sci ripido

Nord, sud, est…e ora ho anche il canale ovest di Cima Tosa è nel curriculum, sono a posto. Non male come primo inverno di sci ripido: in poco più di due mesi ho fatto i 4 canali della Regina delle Dolomiti di Brenta. Via alla relazione e al ricordo della giornata spaziale! E tenete a mente: per qualsiasi informazione, scrivetemi.

LEGGI TUTTO L’ARTICOLO
linea prima discesa parete ovest cima sophia dolomiti di brenta

Prima discesa parete ovest di Cima Sophia con gli sci

Il 30 marzo 2021 parto con gli sci, assieme a mio padre, alla conquista della Cima Gaiarda (2632m). Scendendo dalla Vallazza, davanti a me, la grande parete ovest di Cima Sophia (2310m, antecima o cima invernale del più conosciuto Croz dell’Altissimo) è lì che mi osserva e con fare furbetto si mette in mostra. Ne resto affascinato. La fotografo e me la studio a casa, ricercandone informazioni su internet e da amici/conoscenti che pascolano le Dolomiti di Brenta con gli sci durante la stagione bianca: niente male, pare preannunciarsi una prima discesa assoluta di sci ripido! Non resta che organizzare

LEGGI TUTTO L’ARTICOLO
uscita canale est

Canale est di Cima Tosa, 1^ ripetizione con gli sci

Anche nella vita normale è bello sentirsi primi qualche volta. Primi a percorrere una discesa dopo la sua “apertura”, primi a raccontarne il tracciato. Questo canale est è strepitoso, ha il perfetto mix tra pendenza e tecnica, non richiede troppo materiale ma necessita di una buona analisi delle condizioni per potersi divertire senza dover “ravanare” troppo e sicuramente una buona conoscenza di se stessi per non cadere nelle numerose “trappole” presenti lungo la salita. 31.03.2021, il canale est è nel curriculum.

LEGGI TUTTO L’ARTICOLO
Chiesetta del rifugio brentei e panoramica canalone neri

Canalone Neri – Canale nord di Cima Tosa

28.02.2021 “Abbiamo tutti un sogno nel cassetto ed io, finalmente, sono riuscito dopo anni a prenderlo dal cassetto e a mettermelo in tasca.” Un canale che certamente va trovato in condizioni, per poterselo godere; non la più bella “via di fuga” dalla Regina delle Dolomiti di Brenta, a mio parere, ma sicuramente il tappeto rosso su cui tutti gli sciatori di sci ripido e gli alpinisti dovrebbero camminare almeno una volta nella loro vita.

LEGGI TUTTO L’ARTICOLO

Notte in tenda: in fuga dal Covid-19

Era da tempo che pensavi ad una notte sotto le stelle, immersa/o nella natura, ad osservare i branchi di camosci all’alba, ma non avevi mai trovato la giusta spinta per passare dal sogno alla realtà? Con l’arrivo del virus (Covid-19) hai iniziato a credere che passare la notte in montagna, da solo, lontano da tutti, potesse essere un valore aggiunto anziché un limite?

LEGGI TUTTO L’ARTICOLO
Percorsi OutdoorSoul

Chi è l’accompagnatore di media montagna?

Sei stato in vacanza in montagna e hai notato numerose locandine appese nella hall dell’albergo o nei punti di maggior affluenza turistica, riportanti la dicitura “…tutte le attività proposte sono organizzate e gestite daprofessionisti della montagna, quali Accompagnatori di Media Montagna e Guide Alpine”, e ti è sorto il dubbio su chi sia realmente l’Accompagnatore di Media Montagna?

LEGGI TUTTO L’ARTICOLO
Lingua