Chi è l’accompagnatore di media montagna?

Percorsi OutdoorSoul

Sei stato in vacanza in montagna e hai notato numerose locandine appese nella hall dell’albergo o nei punti di maggior affluenza turistica, riportanti la dicitura “…tutte le attività proposte sono organizzate e gestite da
professionisti della montagna, quali Accompagnatori di Media Montagna e Guide Alpine”, e ti è sorto il dubbio su chi sia realmente l’Accompagnatore di Media Montagna?

Eccotelo spiegato.

Ciao, sono Alessandro e sono un Accompagnatore di Media Montagna (Amm).

Le fonti: il Collegio delle Guide alpine del Trentino e la Provincia di Trento.

Accompagnatore di Media Montagna: una professione riconosciuta.
Cerchi emozioni percorrendo i sentieri immersi nella natura delle Dolomiti del Trentino?
Scegli come tuo compagno di avventura un Accompagnatore di Media Montagna, ti garantirà

  • Il piacere di andar per boschi e monti in totale serenità;
  • La conoscenza competente di luoghi, storie, cultura della montagna;
  • L’esperienza e l’aiuto per vivere al meglio la montagna del Trentino;

Professionisti della montagna formati e qualificati secondo standard internazionali.
[Collegio Guide Alpine Trentino]


Secondo quanto definito dall’articolo 16 bis della legge provinciale 23 agosto 1993 n. 20 e s.m. “Ordinamento della professione di guida alpina, di accompagnatore di media montagna e di maestro di sci nella Provincia di Trento”, è accompagnatore di media montagna chi svolge per
professione e limitatamente al territorio provinciale, anche in modo non esclusivo e non continuativo, le seguenti attività:

  • accompagnamento di persone in escursioni in ambiente montano, attraverso sentieri e zone di particolare pregio naturalistico, con l’esclusione dei terreni innevati e di quelli che comportano difficoltà richiedenti l’uso dei quattro arti e delle tecniche e dei materiali alpinistici connessi, quali ad esempio corda, piccozza e ramponi, fornendo elementi conoscitivi e informazioni riguardanti i luoghi attraversati;
  • accompagnamento di persone in visita ad ambienti o strutture espositivi di carattere naturalistico ed etnologico.

[Servizio Turismo – Provincia Autonoma di Trento]


Parlando in maniera più masticabile, un Amm è un professionista della montagna abilitato in seguito a una lunga e completa formazione (tecniche di progressione e gestione del gruppo, primo soccorso, geologia, flora
e fauna, cultura locale, geografia, …) tecnica, teorica e pratica, ed iscritto al Collegio Provinciale delle Guide Alpine nell’elenco speciale degli Accompagnatori di Media Montagna.

Oltre alle conoscenze, all’esperienza e all’abitudine alle molteplici variabili che la montagna presenta, un Accompagnatore vi garantisce la tranquillità di camminare, programmandovi in toto la giornata e garantendovi un “piano B” dovesse presentarsi qualche imprevisto.
L’Accompagnatore sa perfettamente dove vi sta portando, è abituato a leggere mappe cartacee e digitali ed è pronto a rimediare un riparo di emergenza.
Ciliegina sulla torta, un Accompagnatore vi garantisce copertura assicurativa per le sue attività.

Scegli con attenzione a chi affidare la tua sicurezza e la tua vacanza.

Quindi, e qui mi permetto di sollevare una piccola polemica, prima di andare in escursione con l’animatore che di montagna non conosce nulla se non il giro che vi propone (forse), non saprebbe garantirvi un intervento di primo soccorso, in caso di incidente vi lascerebbe a voi stessi e alle conseguenze dello stesso, non vi racconta nulla del luogo in cui avete scelto di trascorrere il vostro tempo libero e vi tratta come 1 degli 80 camminatori che ha al seguito, pensateci bene e ricordate che per ogni attività ci sono professionisti pronti a seguirvi, aiutarvi e coccolarvi.

In ultimo, ma chiaramente non meno importante, il lato economico: anche l’accompagnamento è un lavoro e come tale va remunerato. Molti alberghi però offrono questo servizio ai propri ospiti e a parità di costo zero (ma anche nel caso contrario, consiglio mio), dunque, scegliete di essere guidati da un professionista per godervi la vacanza o la giornata a 360°, senza dover pensare a niente se non a rilassarvi e divertirvi.

Nel frattempo date un occhio al programma offerto!
Vi aspetto.

Lingua